Castagnole di Carnevale!

Buongiorno amiche!!!

Inauguriamo il mese di Febbraio con un post diverso dal solito, per la prima volta in questo blog si parlerà di cibo!!! Dato che siamo nel periodo di Carnevale, credo che parlare di cibo sia d'obbligo, no? :D :D :D

Ebbene, ieri sera io e mia figlia abbiamo pasticciato un po' in cucina e abbiamo realizzato le CASTAGNOLE, uno dei tipici dolci italiani di Carnevale.

Per noi erano in assoluto le prime, poiché questo delizioso dolcetto fritto è tipico soprattutto di alcune regioni del centro-nord e nello specifico: Marche, Lazio, Emilia Romagna, Liguria e Veneto.
Ovviamente, lo potete trovare nelle sue varianti anche in altre regioni ma da noi in Calabria non è molto conosciuto, infatti, prima di procedere all'esecuzione, ho contattato qualche amica per chiedere informazioni in merito ma neanche loro l'avevano mai fatto! Da qui la curiosità di assaggiarlo, per conoscerne il sapore, è stata grande!!!



Noi abbiamo seguito un video tutorial che richiedeva la preparazione delle castagnole con pochi semplici ingredienti:

2 uova
75 gr di zucchero
75 gr di olio di semi di girasole
mezza bustina di lievito vanigliato
un po' di anice (o in alternativa di rhum)
350 gr di farina 00

L'unica modifica che abbiamo apportato alla ricetta originale è stata quella dell'aggiunta del limoncello al posto dell'anice o del rhum.
Dopo averli assaggiati, possiamo confermare che questi dolcetti sono molto buoni!

Per il procedimento, vi lascio direttamente il video- tutorial che ci ha ispirato e che è stato realizzato dalla bravissima Benedetta di 'Fatto in casa da Benedetta'. Potete seguire il suo canale youtube per vedere altre meraviglie culinarie.



Non ci resta che augurarvi BUON LAVORO e BUON CARNEVALE!!!!!!

                                                          Angie e Ioia

Commenti

Post popolari in questo blog

Buon compleanno con i Minions!

Buon compleanno Cristian!

Quando la maestra va in pensione...

Benvenuto al piccolo Antonio!

AUGURI AGLI SPOSI!!!